EL CARMEN
LA STORIA DI UN ANGOLO DI CARMINE ATTRAVERSO LE FOTOGRAFIE
MOSTRA FOTOGRAFICA IN PIAZZETTA A CURA DEL MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA E BRESCIA UNDERGROUND

SABATO 19 GIUGNO ORE 16 - APERTURA MOSTRA

el_carmen

La mostra curata dal Museo Nazionale della Fotografia e Brescia Underground è un omaggio a quell’angolo di Carmine compreso tra Contrada Carmine e Vicolo San Faustino, quello slargo che da una parte è fiancheggiato dalla chiesa del Carmine e dall’altra dal palazzo che oggi ospita le collezioni del Museo della Fotografia.
Le fotografie saranno esposte nella piazzetta esterna al Museo e permetteranno di fruire il nuovo spazio come luogo di condivisione e storia, in un punto del quartiere dove la città sopra si incontra con la città sotto, quella dei fiumi che scorrono sotto lo strato di asfalto cittadino.

Partendo dalle origini e dalle testimonianze visive abbiamo deciso di raccontare la storia di questo pezzo di Carmine, tracciandone i cambiamenti e restituendolo attraverso immagini di vita quotidiana.
La mostra El Carmen è la prima di altre esposizioni che vogliono raccontare la storia di questo quartiere, che tra momenti di splendore e decadenza, ha sempre avuto e continua a mantenere vivo il senso dell’accoglienza e della condivisione, dove nelle sue stratificazioni troviamo vicende, luoghi e personaggi che lo rendono ancora oggi speciale.

APERTURA SABATO 19 GIUGNO 2021 ORE 16
PIAZZETTA C.DA CARMINE 2F