riapertura 2021 02

Con la nuova zona gialla, il Museo può riaprire. La ricchissima collezione del Museo sarà visitabile dal 2 febbraio il martedì,mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 (accesso in Contrada Carmine, 2F suonando il citofono), seguendo tutte le norme anticovid.
Vi aspettiamo!!

archivio mostra 2021archivio mostra 2021 c

Per tutti quelli che passeranno a trovarci, abbiamo allestito due mostre "Brescia nell'archivio del Museo" e "Le arti plastiche nelle albumine dei fratelli Alinari" mostra storica a cura di Gabriele Chiesa

la fotocamera del mese dalla nostra collezione

nome / modello ZENZA BRONICA SQ-A

produttore ZENZA BRONICA (1958-2005)

note Obiettivo: Seico Zenza Bronica Zenzanon-S 1:4,5 - F:200mm - Nr.20200382

luogo produzione e anno: Tokyo, Japan - 1982

zenza

Una fotocamera medio formato 6x6, di un produttore poco conosciuto rispetto alla regina del mercato Hasselblad,  in cui tutto ruota intorno al corpo principale sul quale vengono montati l’obiettivo, il magazzino intercambiabile e il sistema di messa a fuoco.
L'innovazione di questa fotocamera permette l’impiego di nuovo un mirino esposimetrico AE con selezione automatica della velocità di otturazione. Possiede inoltre una impugnatura con leva di carica rapida.

L'aspetto geometrico e squadrato della forocamera ricorda ovviamente quello inconfondibile della Hasselblad, ma la Bronica SQA vanta una costruzione più semplice, grazie anche all'utilizzo dell'elettronica.

altre fotocamere della nostra collezione: https://www.museobrescia.net/collezione

la foto del mese del FAMuF (Foto Archivio Museo Nazionale della Fotografia Brescia)

autore Mario Benetti

Mario Benetti