inaugurazione: sabato 23 luglio 2022 hh 17.00 | (sala mostre contrada del carmine,2F Brescia)

Mostra 1000 Miglia edizione 2022

Inaugurazione mostra con le opere ammesse e premiate e cerimonia di premiazione del 33° Concorso Fotografico MILLE MIGLIA 2022 a tema: AMARCORD, organizzato da Museo Nazionale della Fotografia e PHOTO’ 19.
Una giuria d’eccezione quest’anno premia le migliori fotografie che hanno partecipato al 33° Concorso Fotografico MILLE MIGLIA 2022 a tema: AMARCORD, organizzato da Museo Nazionale della Fotografia e PHOTO’ 19: Luisa Bondoni, Francsco Cito, Franco Fontana, Mosè Granchi e Massimo Reggia.

Per il tema abbiamo preso in prestito il titolo di un film: Amarcord, di Federico Fellini.
Non è un caso, perchè nella pellicola vi sono delle scene della 1000 Miglia, per come era e nel modo in cui è rimasta, seppure rievocativa.
La competizione passava sulle strade della gente, sfiorava bar e porticati, tagliava campagne e orizzonti. Le auto correvano sole, in un rumore antico, che poi spariva tra le carte che volavano, lasciando il silenzio e la campagna ad abbaiare. Il ricordo è già lì, in quei momenti di niente che sembrano inseguirsi come pensieri. Il resto viveva nei dettagli, belli ancora oggi: i caschi di cuoio, gli occhialoni, le ruote a raggi; quel viaggiatore scomodo, in due, spesso all’aria, col fazzoletto legato al collo. E poi le donne, sì perchè anche loro guardavano la corsa, attirate dai divi del muscolo e dell’acciaio: per un gossip nostrano che stava per nascere.
La Mille Miglia passa sulla strada di casa nostra e diventa ricordo subito: tra il silenzio e il rumore che aspetti. “Amarcord”, mi ricordo; e la fotografia ne è una valida testimone.
Due le sezioni speciali in collaborazione con i quotidiani locali: il premio BresciaOggi a tema “L’amicizia alla Mille Miglia” e il Premio Zoom Giornale di Brescia a tema “La passione si fa strada” (che premia la fotografia con più voti dal pubblico).

Contrada del Carmine, 2F Brescia
logo minimal 64x