esposizione dal 5 al 31 luglio 2014 | inaugurazione: sabato 7 luglio 2014 hh 17.00 | sala esterna

MONICA-ROSATI

"FRAMMENTI DI BRESCIA" di Monica Rosati

“Frammenti di Brescia” è la mia prima mostra fotografica ed è dedicata alla mia città natale, alla quale sono molto affezionata. Si parla di “frammenti” in quanto, come potrete vedere, le mie fotografie ritraggono monumenti molto importanti di Brescia, ma anche certi dettagli che potrebbero passare inosservati ai nostri occhi.Il mio progetto ha infatti lo scopo di mostrare alcune fra le meraviglie che questa città può offrire.

Ma soprattutto vuole dare l’opportunità ai visitatori della mostra di ammirare alcuni particolari che magari non abbiamo mai avuto il tempo di fermarci ad osservare. Avrò quindi il piacere di accompagnarvi in questo viaggio, attraverso le mie fotografie. Vedremo come Brescia sia una città piena di Storia. Partiremo dai tempi dell’Impero Romano, attraverseremo il Medioevo, varcheremo i confini del Rinascimento, giungeremo all’Ottocento, fino ad arrivare al più vicino Novecento.Ammireremo i differenti stili di architettura, le sue bellezze artistiche, guarderemo la città dall’alto e dal basso, entreremo nelle sue splendide chiese, saliremo in castello, osserveremo le sue imponenti statue, cammineremo di giorno ma anche di notte.Sicuramente queste fotografie non basteranno a dare degna giustizia a questa bellissima città, ma sono sicura che ne esalteranno la sua bellezza e vi inviteranno a prendere qualche momento libero per godervi Brescia in tutto il suo splendore." (Monica Rosati)

BIOGRAFIA:

Mi chiamo Monica e fotografare è la mia grande passione. Cogliere piccoli attimi di vita per trasformarli in ricordi indelebili. Questo è il mio obbiettivo ogni volta che scatto una fotografia.
Parlo di passione perché per ora è solo un mio grande hobby, che si distacca molto dal mio lavoro.
Credo che questa inclinazione alla fotografia mi sia stata trasmessa da mio padre. Da piccola amavo sfogliare gli album e poter rivivere i miei ricordi, anche più lontani, tramite le sue fotografie. Scherzavo sempre dicendo che lui non compariva mai nelle foto…ma d'altronde è questo il destino del fotografo, giusto? Il suo compito è quello di essere regista di un qualcosa che non verrà mai cancellato dalla memoria.
Con il passare degli anni, cominciai a scattare le mie prime fotografie durante le vacanze estive, fino ad arrivare al punto di non poterne più fare a meno. La macchina fotografica sempre nella borsetta, come se fosse il mio miglior compagno di avventure. Da allora ogni occasione era buona per scattare qualche fotografia: feste, uscite serali, gite e via dicendo.
Fotografare era diventata come una droga, finché un giorno presi la decisione di comprare una macchina fotografica più professionale. Fu uno dei giorni più belli della mia vita. E nello stesso anno presi anche la decisione di frequentare un corso base di fotografia per apprendere qualche nozione tecnica.
Fotografare cominciò ad avere un sapore diverso. Migliore. Mi accorgevo di non essere più in grado di vedere il mondo intorno a me come prima. Da allora riuscivo solo ad osservare. A guardare con gli occhi di un fotografo.
Decisi quindi che era arrivato anche il momento di sperimentare, di mettermi alla prova. Così partecipai al mio primo concorso fotografico organizzato dal Museo Nazionale Della Fotografia, dedicato alla festa di San Faustino e vinsi il premio come “Miglior Fotografia Under 30”. Fu una gioia immensa.
Carica ancora di adrenalina, partecipai anche a quello dedicato alle Mille Miglia e vinsi ancora lo stesso premio. Tante lacrime di felicità.
Ma le soddisfazioni non finivano qua. Durante la premiazione venni a conoscenza che ero di fronte ad una grande occasione. L’opportunità di mostrare al pubblico alcuni miei scatti. Mi dissero infatti che avrei avuto una mostra fotografica tutta mia al museo.
Siamo arrivati dunque al Presente. A questo grande giorno. Il giorno in cui posso condividere la mia passione con tutti voi.

Contemporaneamente:

inaugurazione mostra 26° Concorso Fotografico Mille Miglia 2014

mostra nel cassetto: 1000 MIGLIA nel passato

Orari di apertura:

esposizione dal 5 al 31 luglio 2014. Orari di apertura: martedì-mercoledì-giovedì 9-12 Sabato e domenica: 16-19
Ingresso libero e gratuito

{fcomment id=221}