esposizione dal 31 marzo al 29 aprile 2012

inaugurazione: sabato 31 marzo hh 17.00

foto vincitrice del "Premio San Faustino 2012"

autore: Roberto Marchi

La fiera

La fiera popolare che vanta  il maggiore numero di espositori  in Italia tanto che i proprietari dei banchetti prenotano un’anno prima in quanto a  numero chiuso uno spazio, i venditori giungono da ogni parte del Paese, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta.
Il “serpente” si spinge ormai da Piazzale C.Battisti  lungo via S.Faustino, Piazza della Loggia, Corso Portici X Giornate, Piazza della Vittoria, via 24 Maggio e viceversa, toccando in più parti le quattro corsie.
I patroni si festeggiano il 15 di Febbraio ma le manifestazioni collaterali sono sempre più numerose, da un paio di anni fra le varie manifestazioni si è tornati a celebrare  la “ab omni malo” il Galero rosso, in vernacolo bresiano “el capèl”.

Il sindaco ha consegnato durante la messa delle 10 nella basilica dei patroni una pergamena con la supplica “ab omni malo”, cioè la richiesta ai santi di proteggere la città. Un corteo proveniente dal sagrato della basilica fino alla Loggia dove il parroco della chiesa dei Santi patroni ha consegnato al primo cittadino il galero rosso, ovvero un cappello rosso a tese larghe simbolo della protezione sulla città di Brescia.

Inaugurazione e premiazione (Sabato 31 marzo, ore 17)

Sala mostre e conferenze del Museo Nazionale della Fotografia Contrada del Carmine, 2f (piazzetta della Fotografia).

Inaugura la mostra la Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Simona Bordonali e Dott. Andrea Ghezzi Presidente Commissione Cultura del Comune di Brescia e la premiazione delle migliore opere.
Le immagini della festa dei Santi Patroni testimoniano volti e colori, momenti vissuti e atmosfere, rievocando con professionalità una giornata bresciana di allegria e serenità.

La Giuria dopo attento esame delle 171 opere pervenute da 53 autori ha ammesso alla mostra:
n° 40 foto di n° 22 autori effettuando la seguente classifica:

I° Premio a ROBERTO MARCHI – foto n°3 - “San Faustino 2012”
II° Premio a GILBERTI MARCO – foto n° 2 e n°4 - “Il sol Levante a San Faustino” “La mia fiera”
III° Premio a RENATO CAPUZZI – foto n°4 - “Piacevole calore” - Coppa UBI Banco di Brescia e Medaglia bronzo del Museo
IV° Premio a GIUSEPPE VITRANO – foto n° 1 e n°3 - “Ultime Luci” e “ San Faustino al tramonto” - Targa medaglia del Museo
PREMIO SPECIALE MIGLIOR COMPLESSO a GIUSY FANTI – per le quattro foto - “San Faustino 2012”
PREMIO SPECIALE CARATTERE RELIGIOSO “LA CONCORDIA” S. FAUSTINO a DOMENICO ZUCCAROTTO foto n°1 “Attrazione Spirituale”

SEGNALAZIONI a :

Mino Dalbono - foto n°3 - “Vin brulè”
Valeria Gorini - foto n°1 - “Secco … pure lui”
Adriana Pinzuti - foto n°3 - “Aiutatemi, devo pagare le tasse”
Sergio Tremolaterra - foto n°2 - “Giochi di colore”

Al Concorso è pervenuta una massiccia partecipazione di Autori con opere di alta qualità.

Il Trofeo Vittoria Alata del Comune di Brescia e Medaglia oro del Museo della Fotografia sono stati assegnati a Roberto Marchi per la fotografia n°3 dal titolo “San Faustino 2012”.
Notevoli anche le due opere che vincono il secondo premio (Coppa UBI Banco di Brescia e Medaglia argento del Museo della Fotografia) di Marco Gilberti. Giusy Fanti vince l’orologio del Club Mille Miglia per il miglior complesso presentato, mentre Domenico Zuccarotto viene premiato con Medaglia oro del Museo della Fotografia, premio speciale “La Concordia” a carattere religioso. Segnalati quattro autori: Mino Dalbono, Valeria Gorini, Adriana Pinzuti e Sergio Tremolaterra. Ad ognuno verrà consegnato il portablocco Omega del Museo della Fotografia.

Gli altri autori ammessi alla mostra sono : Bellavia Beatrice / Engheben Mauro / Fogazzi Francesco / Guana Roberto / Mussetti Monica / Novaglio Mauro / Preseglio Sergio / Samorè Liliana Pavesi / Viorel Uritu / Rigosa Maristella / Ziliani Grazia / Ziliani Silvana.

Premiazione Concorso San Faustino 2012 Premiazione Concorso San Faustino 2012 Premiazione Concorso San Faustino 2012

{itpsharepoint}