esposizione dal 10 febbraio 2018 fino al 4 marzo 2018 | inaugurazione: 10 febbraio 2018 hh 17.00 | sala mostre

Cigolini NY 2018

LONDON & DAIQUIRI
I grandi reportage di GIAN BUTTURINI

New York è la capitale cosmopolita per eccellenza. Crocevia di esperienze, sguardi, persone, incontri fortuiti, gesti. New York è la città delle altezze vertiginose, dei riflessi, del movimento veloce della gente per le strade, di uomini che si sfiorano per caso e che forse mai più si incontreranno. New York è la città dei grandi numeri, la patria elettiva del sogno americano, la città in cui si parlano 800 lingue diverse. Le fotografie di Fabio Cigolini ci svelano le ambivalenze, le contraddizioni e le bellezze della metropoli: dai senzatetto racchiusi nella loro solitudine, alla stessa solitudine che accompagna ciascun individuo per le strade affollate della città, arrivando alla grande manifestazione della Maratona che ogni anno attira migliaia di sportivi.

L’autore prosegue, in maniera personale ed empatica, la lunga tradizione della street photography, realizzando scatti in bianco e nero nella patria in cui questo genere ha avuto le sue origini; impossibile non ricordare Robert Frank, William Klein, Garry Winogrand e Lee Friedlander che con il loro sguardo privo di condizionamenti, libero da pregiudizio hanno dato il via ad un nuovo modo di guardare la realtà e il quotidiano.
(Luisa Bondoni)

CURRICULUM
Dal 1984 socio del Cinefotoclub-Brescia, dopo una pausa riflessiva di qualche anno rientra nel consiglio direttivo ricoprendo la carica di vicepresidente.
Si distingue all’interno del circolo; Vince la classifica dei dieci concorsi interni per la scuola di approfondimento fotografico per gli anni 1992/93 - 2001/02 - 2015
I concorsi nazionali “S.Faustino e Giovita” 1990 - 2016
Il concorso nazionale “Mille Miglia” 2002
I concorsi nazionali “Premio Brescia” 1989 - 2015
In provincia e regione;
Il primo Concorso di BresciaOnline “La Fotografia su Internet” per la sezione “La mia Città” replicando nel 2006 nella sezione Bianconero.
Nel 2002- primo classificato “3° Trofeo Lombardia”
organizzato dalla FIAF
Nel 2010 - Primo assoluto DigitalGiro Bresciano.
In ambito nazionale;
Il Concorso indetto dalla Pastorale di Roma dal titolo”Le Croci”
Nel 1999 vince il Concorso indetto dal FAI dal tema “Ferro Battuto”
Il “Trofeo Rhodigium” (RO), “Il Cavocchio”(Guardiagrele – CH),
Il “D.Grasso“ (LE), Il Cernobbio (CO) per due anni consegutivi
e Il “Brescello”(RE).
Nel 2002 gli viene assegnato dalla Federazione Italiana Associazione Fotografiche il titolo Onorifico “BFI” (Benemerito Fotografia Italiana)
partecipanti 8 nazioni: Italia,Francia, Croazia, India, Cina, Lussemburgo, Pakistan, San Marino e Gran Bretagna.
Mostre personali;
Galleria “Contatto” (PC), Rua Sovera (BS), Libreria Tarantola (BS)
Center Point FBItech (BS), Bar Gallery (BS), Ufficio Turistico Iseo (BS), Museo Nazionale della Fotografia-Brescia, Il Gabbiano - Gussago (BS), Casa Pannella Iseo (BS).
Collettive nazionali ed internazionali;
Rivoltella del Garda (BS), Valverde (CT), Naxos (MS), West Room Gallery Yonkers (New York) , Tokio , Calcutta (India) , Ashford (Inghilterra), Ucrania e Crimea.

In esposizione fino al 4 marzo 2018

ORARI DI APERTURA: MART-MERC-GIOV 9-12 / SAB-DOM 16-19