palazzo 2018 - simply the city

presso la biblioteca Queriniana di Brescia

toffa nadia

Dal 2013 il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia consegna il Premio Personaggio Bresciano dell’anno ad una personalità che si è distinta all’interno della nostra città e a livello nazionale.
Quest’anno il premio verrà consegnato a NADIA TOFFA, nata a Brescia e personaggio conosciuto a livello nazionale.
La consegna del premio avverrà sabato 10 marzo 2018 alle ore 15 presso la sala mostre e conferenze del Museo in C.da Carmine 2F in occasione della premiazione e inaugurazione della mostra dedicata al 45° Concorso Fotografico San Faustino e Giovita.

Biblioteca MuFo 01 s

Da oggi il Catalogo della Biblioteca del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia ha una nuova interfaccia grafica, più snella e fruibile.

BIBLIOTECA+

FAMuF :: Foto Archivio Museo Nazionale della Fotografia Brescia

il FAMuF nasce nel 2017 su idea del consiglio direttivo del Museo Nazionale della Fotografia Brescia e consiste nella digitalizzazione e catalogazione del corposo archivio fotografico del Museo.

L'archivio è particolarmente significativo, conserva al suo interno foto di architetture, opere d'arte, paesaggio, vicende sociali, cerimonie pubbliche, che lo rendono emblematico della fotografia storica a Brescia ed essenziale come "album" della città.

La volontà di renderlo fruibile come bene culturale grazie all'ideazione e alla gestione diretta del Museo attraverso l'organizzazione di una idonea struttura, da qui l'istituzione dell'Archivio Fotografico Digitale denominato FAMuF.

ATTUALMENTE L'ARCHIVIO È IN FASE DI SVILUPPO E IMPLEMENTAZIONE, A DICEMBRE 2017 LE FOTOGRAFIA CATALOGATE SONO PIU' DI 1500.

famuf