Corso di Fotografia livello base - sessione autunno 2017

inizio giovedì 12 ottobre 2017, dalle 20.30 alle 22.30

corso fotografia brescia 2017

Il corso

Il corso base si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica della fotografia. I vari argomenti in programma saranno affrontati in maniera semplice, graduale e pratica. Verranno curati sia gli aspetti compositivi che di contenuto, dedicando spazio alla lettura, critica e analisi delle fotografie dei partecipanti.

La tecnica è importante, ma deve essere al servizio della fotografia e non viceversa. Una buona fotografia nasce non solo da una serie di scelte legate ad aspetti di natura tecnica, ma anche dalla capacità di sviluppare una sensibilità estetica e visiva verso il mondo che ci circonda.

Durante il corso analizzeremo le caratteristiche e le tecniche dei diversi generi fotografici, approfondendo i metodi per realizzare al meglio le nostre immagini.

I concetti affrontati durante le ore in aula verranno consolidati attraverso semplici esercitazioni da effettuare a casa e i risultati verranno confrontati e discussi durante una parte della lezione successiva. Sarà inoltre possibile per tutta la durata del corso condividere un gruppo di discussione privato sulla piattaforma facebook o similare in cui il docente sarà disponibile per affrontare dubbi e quesiti.

Organizzazione del corso

• 6 lezioni teoriche di fotografia in aula.

Gli incontri teorici sono supportati da presentazioni audiovisive, condivise digitalmente a fine lezione con tutti i partecipanti. Ogni argomento affrontato, tecnico e artistico, è accompagnato da esempi, schemi e tante fotografie da vedere e analizzare insieme.

Al termine del corso verrà condiviso con tutti i partecipanti un file pdf contenente tutte le slide utilizzate durante gli incontri.

• 2 lezioni di pratica fotografica all’aperto.

Dopo le prime lezioni teoriche seguiranno 2 lezione pratiche per testare e capire sul campo i concetti, le tecniche e i suggerimenti insegnati. Dopo ognuna di queste lezioni, durante la lezione successiva in aula, analizzeremo insieme una selezione delle fotografie realizzate per condividere l’esperienza fatta durante la pratica, per capire e assimilare meglio i concetti studiati ripassandoli insieme.

Programma in sintesi

- Presentazione
- Composizione fotografica
- Attrezzatura :: Fotocamera e  Obbiettivi
- luce / bilanciamento del bianco / direzione della luce
- equazione della luce / iso
- modalità scatto
- istogramma / messa a fuoco / profondità di campo
- suggerimenti pratici
- uscita / discussione uscita
- il bianco e nero
- raw e jpg
- composizione, sezione aurea

Perché fare un corso fotografico di base?

• sei appassionato all'arte della fotografia e hai deciso di capirla e metterti in gioco;
  • hai da tempo una macchina fotografica e la usi solo in modalità automatica;
  • hai appena avuto in regalo una fotocamera reflex o mirror less e non hai la più pallida idea di cosa fare una volta accesa:
  • ricevi complimenti da amici e parenti che dicono che le tue foto sono molto belle e vorresti capire come fanno ad uscire così;
  • hai speso un sacco di soldi per comprare l'ultimo modello di reflex per fare belle foto alla tua famiglia in vacanza, ma non sono come quelle che avresti immaginato.

Quando

6 lezioni teoriche con cadenza settimanale il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30

2 lezioni pratiche (di circa 3 ore) il sabato mattina.

Dove

Le lezioni in aula si terranno presso il Museo Nazionale della Fotografia nella sala mostre in Contrada del Carmine, 2F (a fianco della chiesa omonima). I luoghi delle lezioni pratiche verranno scelti e concordati con i partecipanti.

Dotazione personale richiesta

Per partecipare non si richiede alcuna conoscenza pregressa della macchina fotografica, è richiesto il possesso di una fotocamera reflex, mirror less o compatta per le esercitazioni e le uscite pratiche.

Costo

costo corso completo + iscrizione al circolo fotografico del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia per l'anno 2018 con i relativi vantaggi: 110,00€

Informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria 03049137 oppure 3497331762

download locandina corso

download scheda iscrizione

Accedi con le tue credenziali per poter partecipare ai concorsi fotografici ed accedere alle funzioni avanzate del sito.

accedi con il tuo profilo facebook

iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi

Associati per poter usufruire dei vantaggi con i nostri convenzionati

orari apertura

giorno

orario

Martedì-Mercoledì-Giovedì

9.00-12.00

Sabato, Domenica e Festivi

L'ingresso sia per i visitatori individuale che per i gruppi è gratuito.

tel / fax 03049137

museobrescia@museobrescia.net

25122 Contrada Carmine, 2F - Brescia

la foto del mese