In esposizione dal 8 Novembre 2025 al 7 dicembre 2025 | inaugurazione: sabato 8 novembre 2025 hh 17.00

NONNA MARIA - SPIRITO GITANO - EL DUENDE di Paola Medici
Nata nel 1965, Paola Medici vive a Rogno, tra le montagne e le acque del lago d’Iseo. Si avvicina alla fotografia quasi per caso: quando i figli sono cresciuti ha sentito il bisogno di ritagliarsi uno spazio solo suo, e ha scelto di dedicarlo a ciò che la incuriosiva da tempo. Così, quattordici anni fa, ha frequentato il primo corso base al circolo del paese. Poi è arrivata una pausa forzata, due anni di silenzio per motivi di salute, ma alla ripresa la passione è tornata ancora più forte, trasformandosi in un modo per dare luce anche alle giornate più difficili.
Le persone sono il suo soggetto prediletto. In ogni volto coglie un universo segreto, in ogni sguardo un cosmo irripetibile. Fotografare diventa allora un dialogo silenzioso, un viaggio dentro l’altro e dentro se stessa. Ogni progetto è una sfida intima, e riuscire a portarlo a compimento è sempre una conquista, un passo avanti nel suo cammino.
Vincitrice del primo premio alla 51° edizione del Concorso Premio Brescia 2024, presenta in occasione della sua personale due progetti: “Nonna Maria”, un omaggio alla madre e “Spirito gitano, El duende” dedicata alla festa che si svolge a Saintes Maries de la Mer, dove ogni anno, il 24 e 25 maggio, la cittadina si veste di devozione e canto, per rendere omaggio a Santa Sara, divenuta madre spirituale e protettrice del popolo gitano, che giunge da ogni angolo d’Europa per onorarla.
ORARI DI APERTURA: MART-MERC-GIOV 9-12 / SAB-DOM 16-19
INGRESSO LIBERO
Contrada del Carmine, 2F Brescia
IT
DE
EN