In esposizione dal 11 Ottobre 2025 al 9 Novembre 2025 | inaugurazione: sabato 11 Ottobre 2025 hh 17.00

MOSTRA “LE VETRINE DELLA CONTRADA” :: CAVALLI PER TUTTI
fotografie di: Rinaldo Bellini, Giulia Bertoletti, Massimo Cirimbelli, Stefano Mani, Roberto Marchi e Riccardo Palazzani.
La mostra è dedicata all’Associazione Cavalli per tutti di Cellatica. Da anni il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia ha tra le sue finalità l’inclusione della disabilità e delle fragilità, rendendo possibile la fruizione a chiunque del proprio patrimonio sia museale che delle attività organizzate in sede. I progetti nascono dalla volontà di mettere al centro l’espressione di se stessi e la possibilità di comunicare pensieri, parole ed emozioni attraverso la fotografia, un linguaggio universale e accessibile a tutti e dal bisogno di creare inclusione, solidarietà e reciproco scambio tra gli utenti e il museo.
Il Museo inoltre si occupa di raccontare le storie del nostre territorio, quelle storie che che vedono l’aspetto sociale in primo piano, dove la condivisione, la partecipazione e l’inclusione sono al centro del racconto. Un gruppo di soci del museo si sta occupando di raccontare una realtà del nostro territorio, Cavalli per tutti, nata nel 2003, che ha come finalità la solidarietà nel campo dell’assistenza sociale a favore di persone disabili e in difficoltà e si prefigge di rendere l’attività con i cavalli un momento d’incontro, condivisione e miglioramento dello stato psicologico degli utenti che la praticano, grazie anche al supporto di figure professionali specializzate nell’ambito della Riabilitazione Equestre, Tecnici di Equitazione e Volontari.
ORARI DI APERTURA: MART-MERC-GIOV 9-12 / SAB-DOM 16-19
INGRESSO LIBERO
Contrada del Carmine, 2F Brescia
IT
DE
EN