mengacci copertina 02

"Il Museo Nazionale della Fotografia è onorato di esporre questa serie di 75 fotografie che ripercorrono le fasi della produzione artistica del fotografico.

Suddivise in quattro sezioni, raccontano l’evolversi di un artista che partendo dall’idea di fotografia come documentazione, in cui mette a punto la sua filosofia di comunicazione attraverso l’immagine, passa alla fase neorealista che copre un arco temporale dal 1970 al 1986 per poi dedicarsi all’ironia nel terzo periodo ed infine regalandoci con grande sorpresa l’ultima sezione della mostra, per la prima volta esposta al pubblico.

Grazie a questa mostra e a questo volume si rende conosciuta una parte del lavoro del fotografo, iniziata nel 2012 ed attualmente in corso, che contrasta con tutti gli stili adottati in precedenza. Il periodo “posato”, sia nell’accezione di “soggetti messi in posa” sia nell’accezione di un fotografo più calmo e riflessivo, che abbandona la strada come palcoscenico e si sposta in studio, che analizza a priori lo scatto e diventa artefice e regista di tutte le componenti della fotografia. Un fotografo-demiurgo che segue filoni e generi tradizionali, ma contestualizzandoli in base alla propria sensibilità e alla volontà di sperimentazione. Un fotografo che non è mai uguale a se stesso ma che si mette alla prova nella sfida e nella ricerca di una continua evoluzione. Un fotografo consapevole degli inizi e della strada da

percorrere, fedele al proprio stile e alla propria passione, un fotografo che ha saputo mettersi in discussione e che continua a farlo. Non ci resta che provare ad immaginare a quali altri progetti stia lavorando in questo momento, a quali altre storie da raccontarci."
Luisa Bondoni (Curatrice Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub)

davide mengacci un fotografo prestato alla televisione 02

davide mengacci un fotografo prestato alla televisione 01

mengacci copertina 01

"Davide Mengacci un fotografo prestato alla televisione"

curato da Luisa Bondoni

disponibile presso il Museo Nazionale della Fotografia Brescia

costo libro 20 euro

costo libro + spedizione 25 euro

Accedi con le tue credenziali per poter partecipare ai concorsi fotografici ed accedere alle funzioni avanzate del sito.

accedi con il tuo profilo facebook

iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi

Associati per poter usufruire dei vantaggi con i nostri convenzionati
Le foto di Anna

orari apertura

giorno

orario

Martedì-Mercoledì-Giovedì

9.00-12.00

Sabato, Domenica e Festivi

L'ingresso sia per i visitatori individuale che per i gruppi è gratuito.

tel / fax 03049137

museobrescia@museobrescia.net

25122 Contrada Carmine, 2F - Brescia

la foto del mese