Workshop Wet Collodion Process - Processo fotografico al collodio umido.

ziliotto

WORKSHOP

In occasione della mostra Sguardi d’argento di Dennis Ziliotto Mostra di opere fotografiche eseguite con l’antico processo del collodio umido.

14 gennaio - 5 febbraio 2023 Museo Nazionale della Fotografia Brescia

Si terrà il Workshop Wet Collodion Process - Processo fotografico al collodio umido.

Domenica 15 gennaio 2023

Workshop condotto da Dennis Ziliotto, le attività didattiche del workshop si svolgeranno in due fasi.

Mattina

Presentazione storica. Origini, evoluzione storica e caratteristiche dell’antico processo fotografico.

Materiali, supporti e sostanze chimiche impiegate. Esame degli strumenti e del procedimento operativo nei suoi dettagli, attraverso le varie fasi di allestimento, preparazione e ripresa, fino al trattamento ed alla finitura delle lastre.

Pomeriggio

Dimostrazione pratica con la produzione di opere in collodio umido. Illuminazione, posa, sensibilizzazione, ripresa. Verranno realizzate lastre ambrotype (ambrotipia) su vetro e tintype (tintype) su alluminio. Il processo verrà illustrato dettagliatamente, passo passo, dalla preparazione del supporto fotosensibile, fino alla fase conclusiva della verniciatura ed essiccatura.

A differenza di altri laboratori che prevedono la sperimentazione manuale diretta individuale, si è scelto di concentrare l’intervento formativo e didattico sugli aspetti tecnici e pratici, in modo da evitare dispersività e tempi morti che inevitabilmente si presentano quando ogni singolo partecipante è chiamato a manipolare in successione. In questo modo avremo ampio spazio per domande e risposte, approfondimenti e tempi distesi, in modo da poter vedere e capire ogni dettaglio pratico del procedimento.

Dennis Ziliotto vive a Monselice ed opera in provincia di Vicenza, Padova ed a Venezia. I primi quindici anni di attività li svolge a Noventa, aprendo lo studio fotografico "Photostudio". In seguito si trasferisce a Monselice, in provincia di Padova, dove apre lo studio fotografico "Bottega Fotografica" e, quasi in contemporanea, lo spazio "XFrame Studio" di Venezia. Dennis Ziliotto è un fotografo ed artista visuale che predilige la rappresentazione della figura e del volto, dando un’interpretazione che esalta la forza e la profondità umana dei soggetti che vengono espressi nella pienezza della loro personalità. L’arte di questo fotografo si manifesta integralmente nel ritratto ambientato, nel quale la costruzione della scena, l'ambientazione, il trucco, l'abbigliamento, la scelta accurata degli accessori, convergono nella creazione di un'atmosfera talvolta fantastica o dolcente irreale, ricca di allusioni e connotazioni. Dennis Ziliotto opera con varie tecniche fotografiche analogiche a positivo unico, non replicabile, impiegando pellicola fotosensibile, collodio umido, secco e stampa all’albumina, reinterpretando in modo personale e creativo le antiche tecniche delle origini della fotografia.

Le iscrizioni al workshop vengono raccolte presso la segreteria del Museo Nazionale della Fotografia Brescia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 03049137 - 3398639608

Quota di partecipazione € 70, ridotta a € 50 per i Soci Cinefotoclub.